Secondi piatti autunnali, questi ti faranno leccare i baffi: i più gustosi

Secondi piatti autunnali, ci sono delle pietanze che ti faranno impazzire e che di certo metterai nella lista di quelle da provare.

L’estate è finita da un po’ e l’autunno ha fatto il suo ingresso, in alcuni luoghi in modo più prepotente, in altri meno. Quel che però è certo, al di là del fattore climatico, è che l’autunno è ancora lungo, e che, soprattutto dal punto di vista alimentare, man mano che il freddo si farà sentire, ci saranno i primi cambiamenti.

Secondi piatti autunnali, i più gustosi
Secondi piatti autunnali, questi sono buonissimi-lavocenazionale.it

Mangeremo piatti un po’ più pesanti rispetto a quelli estivi, ci guarderemo un bel film su Netflix mentre gusteremo una tisana calda e magari scarteremo un po’ di cioccolata. Oppure, guarderemo i nostri programmi preferiti cenando con dei secondi piatti autunnali davvero esplosivi.

E con quei piatti che saranno preparati a base di sugo, faremo anche la famosa “scarpetta“. Che sia a pranzo oppure a cena, molti secondi piatti autunnali sono talmente buoni che si vorrebbe che non finissero mai. Eccone alcuni che sono davvero molto quotati, e magari, ricordandoli dopo averli letti in questo articolo, vi verrà voglia di cucinarli.

Secondi piatti autunnali da annotare sul taccuino e prepararli per ogni occasione: i più gustosi

Uno dei secondi piatti più gustosi e un classico della cucina toscana è il pollo alla cacciatora. Come ben sappiamo, il pollo può essere preparato in tanti modi, e qui basterà procurarsi pochi ingredienti.

Secondi piatti autunnali, questi sono i più buoni
Secondi piatti autunnali, questi sono da provare-lavocenazionale.it

In bianco o col pomodoro, ci sarà solo da leccarvi i baffi. Tra gli ingredienti che spiccano in questa buona ricetta ci sono, oltre a cosce e sovracosce di pollo, anche sedano, cipolle, pomodori pelati, vino rosso, peperoncini piccanti, rosmarino, pepe nero, aglio. Tutte queste spezie ne esalteranno il sapore e lo renderanno gustosissimo.

I piatti di pesce sono tra i più amati, e in autunno, se ci si vuole tenere leggeri, una cenetta con orata e patate al forno per contorno, può essere un’ottima idea. Semplice e veloce. Ossobuchi con piselli può essere un altro piatto gradito e saporito da considerare, specialmente a cena.

E poi, vogliamo parlare delle polpette di carne al sugo? Magari, in versione polpette alla birra, in bianco? Accompagnate, peraltro, da un buon purè di patate, costituiranno davvero una cena fantastica. E che dire poi delle scaloppine ai funghi, con un grazioso sughetto? Per non parlare di frittate con zucchine, con le patate o con i funghi. Oppure, deliziose omelette con formaggio fuso e prosciutto cotto. O ancora, zucca e salsiccia al forno, una vera delizia.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, e con un po’ di creatività, ci si può giostrare facilmente, accontentando tutti i palati.

Gestione cookie