Grande ritorno dell’atletica nella capitale: oggi Yaremchuk alla mezza maratona di Roma, un evento atteso nella Capitale
La Wizz Air Rome Half Marathon si appresta a diventare uno degli eventi più seguiti e partecipati della capitale italiana. Con una partenza fissata alle 8.30 da via del Circo Massimo e un traguardo mozzafiato in via degli Annibaldi, davanti al Colosseo, la competizione promette spettacolo e performance di alto livello. Gli organizzatori, RomaOstia e RCS Sports & Events, hanno confermato la presenza di 17mila partecipanti per questa prima edizione dell’evento.
Tra i nomi più attesi c’è quello dell’azzurra Sofiia Yaremchuk, primatista italiana della maratona con un tempo record di 2h23:16 stabilito lo scorso dicembre a Valencia. La runner dell’Esercito torna a cimentarsi sulla distanza della mezza maratona dopo aver eguagliato il record italiano detenuto da Nadia Ejjafini correndo in 1h08:27 a Napoli lo scorso febbraio. La sua presenza accresce l’attesa e la curiosità intorno all’evento romano.
La competizione vedrà al via anche un parterre di atlete internazionali di buon valore. Tra queste spicca Fantu Worku dall’Etiopia, pronta al debutto sui 21,097 km dopo una brillante carriera in pista che l’ha vista ottenere tempi personali impressionanti sui 3000 (8:30.76) e sui 5000 metri (14:26.80). Al suo fianco ci saranno Evaline Chirchir dal Kenya con un personale di 1h06:01 e Brillian Kipkoech anch’essa keniana con un PB di 1h06:56.
Nella categoria maschile si rinnova l’appuntamento con Emmanuel Wafula dal Kenya, vincitore della passata edizione della RomaOstia quando ha fermato il cronometro sull’incredibile tempo di 1h01:10. Tra i suoi principali avversari ci sarà Gideon Kiprotich Rop (Kenya), che vanta un tempo d’iscrizione di 1h00:28 realizzato alla Napoli City Half Marathon lo scorso febbraio. Non mancheranno altri forti concorrenti come Anthony Kimtai che punterà ad imporre ritmi elevati fin dalle prime battute grazie al suo personale migliore fissato a 59:45 sempre a Napoli.
Per tutti gli appassionati che non potranno essere presenti fisicamente all’evento o per coloro che desiderano rivivere le emozioni della gara comodamente da casa propria, la Wizz Air Rome Half Marathon sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno oggi dalle ore 8.15 alle ore 10.15. Un’occasione imperdibile per seguire da vicino le gesta dei migliori atleti italiani e internazionali impegnati nelle strade storiche della città eterna.
Case a 1 euro in Sardegna, l'offerta di Ollolai per chi vuole "scappare" da Trump…
L'attesa cresce per le rivelazioni di Carlo Conti. Le indiscrezioni alimentano l'attesa per Sanremo: i…
Le nuove disposizioni per l'accesso al "Bonus Natale" sono state finalmente chiarite attraverso una circolare…
Bonus mobili, gli aggiornamenti per l'anno 2025: come funziona, le novità della proroga, e chi…
Carburanti: Staffetta, prezzi in rialzo, aggiornamento su benzina, carburanti alternativi e i prezzi sulle autostrade …
Nuove opportunità di lavoro si aprono nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) grazie a…