Maltempo%3A+in+Emilia+Romagna+ancora+allerta+rossa+fino+a+mezzanotte
lavocenazionaleit
/2024/10/20/maltempo-in-emilia-romagna-ancora-allerta-rossa-fino-a-mezzanotte/amp/
Categories: Notizie

Maltempo: in Emilia Romagna ancora allerta rossa fino a mezzanotte

Emergenza maltempo: in Emilia Romagna resta ancora allerta rossa fino a mezzanotte. La regione messa a dura prova in queste ore 

L’Emilia-Romagna si trova nuovamente sotto l’occhio del ciclone, con l’allerta rossa che persiste fino alla mezzanotte di oggi in diverse zone della regione. Questa situazione di emergenza riguarda la Città metropolitana di Bologna, le province di Modena, Reggio Emilia (estendendosi fino al parmense), Ferrara, Ravenna e anche le aree collinari bolognesi-romagnole.

Le immagini dei Vigili del Fuoco – foto ansa – lavocenazionale.it

Le forti piogge cadute nella notte tra il 19 ed il 20 ottobre hanno causato un incremento dei livelli dei corsi d’acqua, in particolare nei bacini dei fiumi Enza, Secchia e Reno e i loro affluenti. Questo ha portato a numerosi allagamenti sia nelle zone collinari bolognesi che nella città di Bologna stessa. Nonostante per oggi non siano previste ulteriori piogge consistenti, la situazione rimane critica.

Monitoraggio dei fiumi e rischio frane

Per la giornata del 21 ottobre non si attendono fenomeni meteorologici significativi; tuttavia, è prevista la propagazione delle piene nei tratti a valle dei fiumi Secchia e Reno. I livelli dell’acqua supereranno le soglie critiche stabilite per l’allarme, con il Po che vedrà un incremento significativo del suo flusso nelle pianure occidentali ed orientali. Inoltre, persiste il rischio di frane nei settori collinari e montani a causa della saturazione del terreno dovuta alle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni.

Monitoraggio dei fiumi e rischio frane – lavocenazionale.it

L’allerta arancione emessa per le aree collinari centrali dell’Emilia-Romagna evidenzia la fragilità attuale dei versanti montuosi. La preoccupazione principale riguarda possibili smottamenti o crolli dovuti alla pressione esercitata dall’acqua accumulata nel terreno.

Anche lungo la Riviera si prevedono difficoltà legate al deflusso naturale delle acque verso il mare. L’elevato livello marino potrebbe infatti ostacolare il normale deflusso di fiumi e canali, aggravando ulteriormente la situazione nelle zone costiere.

Attivazione del centro operativo regionale

Il Centro operativo regionale (Cor) rimane attivo h24 per monitorare attentamente l’evolversi della situazione meteorologica ed idrologica. Il Cor mantiene costanti collegamenti con Prefetture, entità locali, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine oltre all’intera rete della protezione civile regionale. Si raccomanda alla popolazione locale di restare aggiornata sulle misure adottate dalle autorità competenti consultando i siti istituzionali comunali o il portale dedicato all’allerta meteo regionale.

La comunità è invitata a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficialmente designati come affidabili dalla Regione Emilia-Romagna: il sito web dedicato alle allerte meteo regionali (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/), oltre ai profili social ufficialmente riconosciuti come fonte attendibile d’informazioni su eventualità legate al maltempo in corso.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Covid: XEC la variante dell’inverno, tutto quello che c’è da sapere

Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno. Tutte…

9 ore ago

Esce Padel nel pallone, il libro di Marcolin su come diventare competitivo nel Padel

Da Calciatore a Campione di Padel: Dario Marcolin pubblica Padel nel Pallone, il bestseller su…

21 ore ago

Gioco responsabile e intelligenza artificiale, le novità sulla tutela dell’utente

Gioco responsabile e intelligenza artificiale, fronte unico per la tutela dell'utente. Tutte le novità su…

1 giorno ago

Il 54% italiani dovrà attingere a risparmi per pagare bollette, l’impatto dei costi energetici sulle famiglie

Il 54% italiani dovrà attingere a risparmi per pagare bollette. L'impatto dei costi energetici sulle…

2 giorni ago

Made in Italy, al via l’invio domande per accesso agevolazioni alle imprese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l'apertura delle domande per…

2 giorni ago

Le entrate ‘extra’ di fine anno, ecco le più attese dalle famiglie

Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno che molte famiglie italiane…

3 giorni ago