A Milano arriva un colon gigante all’Arco della Pace, simbolo dell’iniziativa di prevenzione al tumore del colon.
Milano si appresta a vivere un fine settimana all’insegna della prevenzione e della sensibilizzazione sulle malattie dell’intestino, organo spesso definito come il nostro “secondo cervello” per l’importanza che riveste nel benessere generale dell’organismo. Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, sotto l’iconico Arco della Pace, verrà allestito un colon gigante: un tunnel gonfiabile che permetterà ai visitatori di intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’apparato digerente.
L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva degli specialisti del Gruppo MultiMedica, pronti a fornire consulti gratuiti (su prenotazione) e a divulgare informazioni preziose su come prevenire, diagnosticare e trattare in tempo utile le patologie legate all’intestino. Il tunnel gonfiabile rappresenta una metafora tangibile del viaggio attraverso l’intestino umano, offrendo ai partecipanti la possibilità di osservare da vicino diverticoli, polipi e altri potenziali segnali di malattie gravi come il tumore colorettale.
L’importanza della prevenzione
Il tumore del colon-retto rappresenta la seconda neoplasia più diffusa in Italia. Nonostante ciò, i programmi di screening colorettale faticano a decollare principalmente a causa delle paure associate alla colonscopia. Mario Bianchetti, Direttore dell’Unità operativa Gastroenterologia e Endoscopia digestiva del Gruppo MultiMedica sottolinea l’importanza di superare queste resistenze: “La colonscopia è una metodica estremamente utile che consente non solo di diagnosticare ma anche di asportare immediatamente i cosiddetti polipi intestinali”. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha migliorato ulteriormente l’efficacia di questa procedura permettendo il riconoscimento anche dei polipi più piccoli.
Andrea Porta, direttore della Chirurgia generale dell’Ospedale San Giuseppe – Gruppo MultiMedica evidenzia i progressi compiuti nell’approccio al trattamento chirurgico delle neoplasie intestinali. Oggi si preferisce ricorrere alla laparoscopia mininvasiva rispetto agli interventi “a cielo aperto”, con benefici significativi in termini di riduzione del dolore post-operatorio, minor tempo di degenza ospedaliera e recupero più rapido delle funzioni intestinali. Queste innovazioni saranno illustrate nei dettagli durante l’iniziativa all’Arco della Pace.
L’iniziativa gode del supporto tecnico e logistico della Croce Rossa di Milano ed è espressione dell’impegno condiviso da istituzioni sanitarie ed entità volontarie nella promozione della salute pubblica. Attraverso eventi come questo si mira ad aumentare la consapevolezza sulla necessità degli screening periodici e sull’importanza delle pratiche preventive contro le malattie gastrointestinali che affliggono una larga parte della popolazione mondiale.