Roma: I Municipio, torna il mercato dei libri sotto i portici di piazza Vittorio Un’iniziativa culturale di rilancio
Il cuore pulsante della cultura romana batte forte sotto i portici di Piazza Vittorio, dove la terza domenica del mese si rinnova l’appuntamento con “Equilibri”, la mostra mercato dedicata ai libri usati e all’antiquariato. Questo evento non è solo un’occasione per gli amanti della lettura ma rappresenta anche un importante tassello nella strategia di valorizzazione del rione Esquilino e dell’intero I Municipio Roma Centro.
L’assessore al commercio e attività produttive del I Municipio, Jacopo Scatà, esprime grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa: “Siamo molto soddisfatti di aver dato respiro con bando triennale ad una iniziativa che in poco tempo è diventata un punto di riferimento non solo per il rione Esquilino ma per tutta Roma”. La mostra mercato “Equilibri” si inserisce in una più ampia politica di rilancio della zona, che punta a offrire eventi culturali e di qualità capaci di trasmettere un volto diverso del quartiere.
In un periodo storico caratterizzato da profonde sfide economiche per il settore editoriale, l’iniziativa assume anche il significato di sostegno concreto alla filiera dei libri. L’editoria sta attraversando una fase critica, tanto che sono state introdotte a livello statale diverse misure come agevolazioni fiscali e incentivi economici. Tra questi spicca la riduzione dell’Iva al 4% sui libri, segnale tangibile dell’impegno delle istituzioni verso questo settore.
L’assessore Scatà sottolinea l’impegno del I Municipio nel contribuire alla risalita economica dell’editoria: “Abbiamo fortemente voluto questa iniziazione per sostenere il comparto dell’editoria. Anche noi come I Municipio vogliamo dare il nostro contributo per sostenere la risalita di un settore caro a tutti”.
La mostra mercato “Equilibri” diventa così non solo una vetrina privilegiata dove scoprire volumi preziosi o fuori catalogo ma anche uno spazio d’incontro e scambio culturale arricchito dalla presenza degli antiquari. Gli appassionati hanno l’opportunità non solo di trovare quel libro tanto cercato ma anche di vivere pienamente l’atmosfera storica ed artistica che solo luoghi come Piazza Vittorio possono offrire.
Con l’avvicinarsi della data d’inaugurazione fissata per domenica 27 ottobre, cresce l’attesa tra i cittadini romani e non solo. L’appuntamento mensile con “Equilibri” promette infatti momenti ricchi d’incontri interessanti ed occasioni imperdibili sia per gli amanti dei libri che degli oggetti d’antiquariato.
Mentre le pagine dei volumi si sfogliano sotto i portici illuminati dalla storia romana antica e moderna, “Equilibri” rappresenta una testimonianza vivente dell’impegno della comunità locale nel preservare e promuovere la cultura attraverso la lettura.
Case a 1 euro in Sardegna, l'offerta di Ollolai per chi vuole "scappare" da Trump…
L'attesa cresce per le rivelazioni di Carlo Conti. Le indiscrezioni alimentano l'attesa per Sanremo: i…
Le nuove disposizioni per l'accesso al "Bonus Natale" sono state finalmente chiarite attraverso una circolare…
Bonus mobili, gli aggiornamenti per l'anno 2025: come funziona, le novità della proroga, e chi…
Carburanti: Staffetta, prezzi in rialzo, aggiornamento su benzina, carburanti alternativi e i prezzi sulle autostrade …
Nuove opportunità di lavoro si aprono nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) grazie a…