Caldo+fa+lievitare+prezzi+ortofrutticoli+e+non+solo%3A+zucchine+%2B74%2C8%25+su+anno%2C+melanzane+%2B65%25
lavocenazionaleit
/2024/11/05/caldo-fa-lievitare-prezzi-ortofrutticoli-e-non-solo-zucchine-748-su-anno-melanzane-65/amp/
Economia

Caldo fa lievitare prezzi ortofrutticoli e non solo: zucchine +74,8% su anno, melanzane +65%

Impennata dei prezzi soprattutto nel settore ortofrutticoli. La causa è il caldo anomalo, nel frattempo fare la spesa costa di più 

L’estate torrida e le fluttuazioni climatiche hanno avuto un impatto significativo sui prezzi dei prodotti ortofrutticoli. Secondo l’indice dei prezzi all’ingrosso realizzato da Unioncamere e Bmti, si è registrato un marcato aumento per diverse categorie di alimenti. In particolare, le zucchine hanno visto un incremento del 74,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, seguite dalle melanzane con un +65%. Anche i pomodori da insalata non sono stati risparmiati dall’aumento dei costi, con una crescita del 37%. Frutti come pesche nettarine e pere hanno subito rincari rispettivamente del 20% e dell’11%.

Il caldo anomalo fanno aumentare frutta e verdura – lavocenazionale.it

Il settore delle carni ha mostrato aumenti significativi per quanto riguarda pollo (+6,4%) e tacchino (+5,2%), spinti da una domanda che supera l’offerta disponibile. La carne di bovino adulto ha registrato anch’essa un aumento (+4,4%), influenzato dalla minore disponibilità di capi da ristallo. Nel comparto ittico i prezzi sono rimasti più stabili; tuttavia si è notata una crescita per gamberetti e scampi dovuta sia a limitazioni nella pesca che ad un incremento della domanda.

Aumento dei prezzi nel settore lattiero-caseario

Anche il settore lattiero-caseario ha subito variazioni importanti nei prezzi all’ingrosso. Il burro ha visto un aumento considerevole (+15% su base mensile), con i costi che sono più che raddoppiati nell’ultimo anno a causa della scarsità di prodotto nei mercati europei principali. I formaggi a lunga stagionatura hanno registrato aumenti moderati (+1,3%), così come quelli a stagionatura media (+1,4%) e i formaggi freschi e latticini (+2,9%).

Aumento dei prezzi nel settore lattiero-caseario – lavocenazionale.it

Queste variazioni nei prezzi all’ingrosso riflettono la complessità delle dinamiche di mercato influenzate da fattori climatici estremamente variabili. L’aumento dei costi di produzione legati al clima caldo estivo ed alle successive fluttuazioni temperature incide direttamente sui consumatori finali attraverso il rialzo dei prezzi al dettaglio.

Le implicazioni economiche sono ampie: gli agricoltori devono affrontare maggior spese per mantenere la produzione in condizioni climatiche avverse; contemporaneamente i consumatori si trovano a dover gestire budget familiari sempre più stretti fronteggiando aumentisignificativisulle tavole quotidiane.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Vuoi aggiungere una pianta in giardino? Ecco i consigli dei giardinieri

Desideri arricchire il tuo giardino inserendo un nuovo arbusto o un albero? Scopri come farebbe…

1 mese ago

Chi l’avrebbe mai detto che con la buccia di banana avrei risolto un fastidioso problema in casa: ora che lo so, non posso farne a meno

Può una buccia di banana diventare preziosa in casa? Certo che sì! Basterà utilizzarla in…

1 mese ago

Le ho provate tutte ma solo questo rimedio ha funzionato contro le zanzare: non mi servono nemmeno più le zanzariere

Ci voleva solo questo rimedio naturale per riuscire finalmente a sbarazzarmi dalla zanzare: ora che…

1 mese ago

Mobili da giardino, come nuovi (anche se sono vecchi di anni): una soluzione per ogni materiale

I mobili da giardino potrebbero apparire sporchi e consumati dopo alcuni anni di uso: con…

1 mese ago

Look stravolto per l’attrice de La Promessa: sorprende i fan con il nuovo taglio

Ana Garcés, che ne La Promessa interpreta Jana, ha cambiato completamente look: eccola con la…

1 mese ago

Maria De Filippi ruggisce e attacca: che il duello abbia inizio!

La 'regina' di Canale 5, Maria De Filippi, sferra un altro colpo dopo Amici: impossibile…

1 mese ago