Studio+italiano%2C+alto+consumo+cibi+ultraprocessati+accelera+invecchiamento
lavocenazionaleit
/2024/11/08/studio-italiano-alto-consumo-cibi-ultraprocessati-accelera-invecchiamento/amp/
Lifestyle

Studio italiano, alto consumo cibi ultraprocessati accelera invecchiamento

Uno studio italiano ha evidenziato come l’alto consumo di cibi ultraprocessati accelera l’invecchiamento. Le parole degli esperti

Un recente studio condotto dall’Unità di ricerca di Epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, Isernia, in collaborazione con l’Università Lum (Libera università mediterranea) di Casamassima, Bari, ha messo in luce una correlazione preoccupante tra il consumo elevato di alimenti ultraprocessati e l’accelerazione dell’invecchiamento biologico. Pubblicato su ‘The American Journal of Clinical Nutrition’, lo studio ha coinvolto oltre 22mila partecipanti del Progetto Moli-sani.

I cibi ultraprocessati accelera invecchiamento – lavocenazionale.it

Attraverso l’utilizzo di oltre 30 diversi biomarcatori ematici per misurare l’età biologica degli individui coinvolti, i ricercatori hanno potuto osservare come un’elevata assunzione di cibi ultraprocessati sia associata a un avanzamento dell’età biologica rispetto all’età cronologica. Questo fenomeno si verifica indipendentemente dalla qualità nutrizionale complessiva della dieta seguita dai partecipanti allo studio. Gli alimenti ultraprocessati includono non solo snack e bevande zuccherate ma anche prodotti meno sospettabili come pane industriale, yogurt alla frutta e zuppe pronte.

Lo studio degli esperti

Licia Iacoviello, direttore dell’Unità di ricerca coinvolta nello studio e professore ordinario all’Università Lum, sottolinea la necessità di rivedere le raccomandazioni alimentari attuali per includere considerazioni sul grado di lavorazione industriale dei cibi. Simona Esposito, primo autore dello studio, aggiunge che i dati raccolti evidenziano non solo gli effetti negativi generali sulla salute derivanti dal consumo elevato di questi prodotti ma indicano anche una possibile accelerazione del processo d’invecchiamento legata specificamente al loro consumo.

Lo studio degli esperti – lavocenazionale.it

Marialaura Bonaccio spiega che i meccanismi attraverso cui gli alimenti ultraprocessati danneggiano la salute non sono ancora completamente chiari. Tuttavia è noto che questi prodotti sono spesso ricchi in zuccheri aggiunti, sale e grassi saturi o trans e subiscono processazioni industriali intense che ne alterano la matrice nutrizionale originale. Queste alterazioni possono avere ripercussioni significative su diverse funzioni fisiologiche del corpo umano inclusa la regolazione del glucosio nel sangue e la composizione del microbiota intestinale.

Iniziato nel marzo 2005 con circa 25mila cittadini residenti in Molise coinvolti nella ricerca sui fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari e dei tumori, il Progetto Moli-sani rappresenta un esempio eccellente della capacità della ricerca scientifica italiana di trasformare una regione intera in un laboratorio a cielo aperto per lo studio approfondito della salute umana.

Queste scoperte aprono nuove prospettive sulla comprensione dell’impatto degli stili alimentari moderni sul processo d’invecchiamento umano ed evidenziano l’importanza cruciale delle scelte dietetiche quotidiane per preservare il benessere fisico a lungo termine.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

I videogiochi fanno male ai bambini? Il risultato di questa ricerca vi lascerà senza parole

Prodotti d'intrattenimento ormai diffusi in tutto il mondo e conosciuti da ogni generazione, i videogame…

1 settimana ago

Non doveva essercene traccia: richiamato miele, pericolo per un’intera categoria

Richiamato il miele, pericolo per un'intera categoria: non doveva essercene nemmeno una traccia. La comunicazione…

1 settimana ago

85 euro al giorno senza fare nulla? Adesso è possibile, così non devi lavorare

Guadagnare 85 euro al giorno senza fare nulla? Adesso è possibile, ecco che cosa devi…

1 settimana ago

Caronte, città invivibili: in queste località si supereranno i 40 gradi (corri ai ripari)

Caronte sta rendendo le città invivibili, in queste località si superano addirittura i 40 gradi.…

1 settimana ago

Microsoft dice stop: chiusa una delle più celebri applicazioni

Microsoft continua la sua strategia di ampliamento e rinnovamento che porta a numerosi cambiamenti: a…

1 settimana ago

Botulino, si rischia una strage: solo così puoi scampare il pericolo

Botulino, si rischia una strage ma c'è una possibilità per scampare al pericolo. Oggi vi…

2 settimane ago