Carburanti: Staffetta, prezzi in rialzo, aggiornamento su benzina, carburanti alternativi e i prezzi sulle autostrade
Il panorama dei carburanti in Italia mostra segnali di rialzo nelle quotazioni dei prodotti raffinati, con un impatto diretto sui listini dei prezzi consigliati dai maggiori marchi. Questo fenomeno si verifica nonostante una relativa stabilità nelle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa.
Secondo l’ultima rilevazione effettuata da Staffetta Quotidiana, Eni ha annunciato un aumento di due centesimi al litro per i prezzi consigliati del gasolio. Questa mossa riflette la tendenza generale verso un incremento delle quotazioni nel settore dei carburanti raffinati.
Nonostante gli aggiustamenti nei listini raccomandati, le medie nazionali relative ai prezzi praticati mostrano una sostanziale stabilità. I dati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy evidenziano che i valori rimangono pressoché invariati rispetto alle ultime rilevazioni.
Per quanto riguarda il self service, il prezzo medio della benzina si attesta a 1,755 euro/litro, mentre quello del diesel è pari a 1,640 euro/litro. Le differenze tra compagnie e pompe bianche sono minime, confermando una certa omogeneità nel mercato.
Nel servizio assistito invece i costi sono leggermente superiori: la benzina viene venduta a 1,898 euro/litro e il diesel a 1,782 euro/litro. Anche in questo caso le variazioni tra le diverse tipologie di distributori risultano contenute.
L’attenzione si estende anche ai carburanti alternativi come Gpl, metano e Gnl. Il prezzo del Gpl servito rimane fermo a 0,730 euro/litro con lievi differenze tra compagnie e pompe bianche. Per quanto riguarda il metano servito si registra un lieve aumento di un millesimo raggiungendo l’1,378 euro/kg; situazione simile per il Gnl che segna un incremento di un centesimo posizionandosi a 1,313 euro/kg.
Analizzando i costi lungo la rete autostradale italiana emerge che i prezzi tendono ad essere superiori rispetto alla media nazionale. La benzina self service viene venduta a 1,860 euro/litro mentre quella servita raggiunge i 2,125 euro/litro; per il gasolio self service il costo è di 1,756 euro/litro contro i 2,028 euro/litro del servizio assistito.
Anche per quanto concerne i carburanti alternativi come Gpl (0,867 euro/litro), metano (1,473 euro/kg) e Gnl (1,419 euro/kg), si osserva una tendenza al rialzo rispetto ai valori medi nazionali.
L'attesa cresce per le rivelazioni di Carlo Conti. Le indiscrezioni alimentano l'attesa per Sanremo: i…
Le nuove disposizioni per l'accesso al "Bonus Natale" sono state finalmente chiarite attraverso una circolare…
Bonus mobili, gli aggiornamenti per l'anno 2025: come funziona, le novità della proroga, e chi…
Nuove opportunità di lavoro si aprono nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) grazie a…
Per il pagamento dell'Assegno di Inclusione cambiano le date di versamento a Dicembre 2024; ecco…
Da LeBron James a Lamine Yamal, è caccia a carte da collezione con cifre da…