Elon Musk mai così ricco, per il patron di X le elezioni Usa hanno segnato un passo avanti. Superato anche Bezos
Le recenti elezioni americane del 2024 hanno avuto un impatto significativo non solo sul panorama politico ma anche su quello economico, in particolare per Elon Musk. Secondo quanto riportato dalla CNN, il già noto imprenditore ha visto il suo patrimonio netto raggiungere cifre record, consolidando la sua posizione come l’uomo più ricco del mondo.
Dai dati emersi, si evince che Elon Musk ha superato se stesso stabilendo un nuovo record personale con un patrimonio netto di 347,8 miliardi di dollari. Questa cifra sorpassa il precedente massimo raggiunto nel novembre 2021 quando il fondatore di Tesla aveva accumulato oltre 340 miliardi di dollari secondo l’indice dei miliardari di Bloomberg. Questo incremento patrimoniale segna una tappa importante nella carriera dell’imprenditore e nel settore tecnologico-finanziario a livello globale.
Musk supera Bezos
Il successo finanziario di Musk è strettamente legato alle performance delle sue aziende in borsa. In particolare, le azioni di Tesla hanno visto una crescita significativa dopo le elezioni del 5 novembre, registrando un aumento del 3,8% solo venerdì scorso. Da quel giorno in poi, il titolo ha guadagnato circa il 40%, una crescita attribuita alla convinzione degli investitori che l’influenza di Musk sull’amministrazione Trump porterà a una deregolamentazione favorevole all’azienda.
L’alleanza tra Elon Musk e Donald Trump sembra essere uno dei fattori chiave nell’ascesa economica dell’imprenditore. Oltre a guidare Tesla e SpaceX e possedere X, Musk è anche CEO di altre iniziative innovative come Neuralink e Boring Company. La sua collaborazione con Vivek Ramaswamy nella supervisione del nuovo “Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE)” evidenzia ulteriormente la sua influenza nell’attuale contesto politico ed economico americano.
Non solo Tesla ma anche altre imprese guidate da Musk stanno vivendo momenti d’oro. La startup xAI dedicata all’intelligenza artificiale ha più che raddoppiato il suo valore questa settimana grazie a nuovi round di finanziamento che l’hanno portata a valere 50 miliardi di dollari rispetto ai valori precedenti secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.
La crescita esponenziale del patrimonio netto ha permesso a Elon Musk non solo di consolidare la sua posizione come uomo più ricco al mondo ma anche di distanziarsi notevolmente dai suoi inseguitori nella classifica dei miliardari. Con oltre 100 miliardi di dollari in più rispetto al secondo classificato Jeff Bezos fondatore Amazon martedì scorso; questo divario sottolinea la straordinaria ascesa economica vissuta da Musk negli ultimi tempi.