Prepariamo il pane frattau con uovo e pomodoro, una ricetta sarda semplice, gustosa ed economica.
Il pane frattau è una ricetta tipica della Sardegna, un piatto povero ma ricco di sapori diversi. Si può abbinare con vari ingredienti, noi vi forniamo la ricetta classica della zona della Barbagia.
Frattau o fratau significa frammentato. Quando i pastori sardi uscivano con le pecore e portavano il pane carasau per pranzo, al ritorno era tutto frantumato e, quindi, per non sprecarlo lo bagnavano nel brodo e lo intingevano, poi, nel sugo di pomodoro. Da qui una ricetta unica nel suo genere, gustosa ed economica.
Quando andiamo a fare la spesa e cerchiamo un modo per risparmiare considerando i prezzi attuali, dobbiamo pensare a quali ingredienti permettono di preparare un pasto buono, di qualità ma senza alti costi. Non serve svuotare il portafoglio per soddisfare il palato e tante ricette ne sono la dimostrazione. Pasta pesto e pomodoro, tagliolini al limone, pasta tonno e cipolla, pasta e patate sono primi deliziosi che costano poco. Dalla Sardegna, invece, ci arriva il pane frattau con uovo e pomodoro.
Si prepara in cinque minuti e richiede 20 minuti di cottura, il pane frattau non solo permette di risparmiare soldi ma anche tempo. Inoltre è una ricetta veramente facile, adatta a tutti i cuochi di casa, più o meno esperti. Si può preparare in tutte le stagioni, sia per pranzo che per cena.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PREPARAZIONE
Desideri arricchire il tuo giardino inserendo un nuovo arbusto o un albero? Scopri come farebbe…
Può una buccia di banana diventare preziosa in casa? Certo che sì! Basterà utilizzarla in…
Ci voleva solo questo rimedio naturale per riuscire finalmente a sbarazzarmi dalla zanzare: ora che…
I mobili da giardino potrebbero apparire sporchi e consumati dopo alcuni anni di uso: con…
Ana Garcés, che ne La Promessa interpreta Jana, ha cambiato completamente look: eccola con la…
La 'regina' di Canale 5, Maria De Filippi, sferra un altro colpo dopo Amici: impossibile…