Vuoi scolpire il corpo senza ingrossare i muscoli? Prova questi esercizi da fare comodamente a casa

Avere dei muscoli scolpiti senza aumentare il loro volume è possibile: scopri gli esercizi ideali da fare a casa ogni giorno.

Il sopraggiungere del periodo estivo coincide ogni anno con il desiderio di rimettersi in forma dopo i lunghi mesi invernali e le numerose festività. Una dieta poco equilibrata, i ritmi lavorativi frenetici e poco movimento, possono mettere a dura prova la forma fisica.

Donna con fisico tonico e uomo con muscoli
Vuoi scolpire il corpo senza ingrossare i muscoli? Prova questi esercizi da fare comodamente a casa – Lavocenazionale.it

In questi casi, è fondamentale recuperare un equilibrio tra alimentazione ed esercizio fisico il quale, se svolto in modo scorretto, può aumentare il volume del corpo. Un’attività fisica eccessiva o la reiterazione di allenamenti a corpo libero non adatti al proprio corpo, possono aumentare notevolmente la massa muscolare, generando la sensazione di gonfiore.

Adottare strategie di allenamento mirate, pensate per scolpire il muscolo e non ingrossarlo, rappresenta l’unica soluzione per acquisire un fisico tonico e asciutto. Con questi esercizi, da fare comodamente a casa, è possibile raggiungere l’obiettivo desiderato in poche settimane.

Gli esercizi per scolpire i muscoli: allenati anche da casa

Dopo la moda del corpo muscoloso e possente, sono in molti ad aver riscoperto il desiderio di avere un fisico tonico, scolpito, ma visibilmente asciutto. Allenarsi senza ingrossare i muscoli, difatti, è possibile solo di fronte all’adozione di un allenamento low impact, pensato per attivare il muscolo in allungamento e senza gonfiarlo eccessivamente per lo sforzo. Esercizi per la cinetica posteriore, come gli stacchi ed esercizi pensati per isolare i glutei, si rivelano essere i più funzionali a questo tipo di obiettivo.

Donna che fa slanci laterali
Gli esercizi per scolpire i muscoli: allenati anche da casa – Lavocenazionale.it

Il ponte glutei, l’hip thrust e l’utilizzo della banda elastica per gli squat, rappresentano il modo ideale per far lavorare il muscolo in allungamento, senza appesantirlo. Nonostante la funzionalità di questi esercizi per non ingrossare il muscolo, è fondamentale coinvolgere anche i quadricipiti, da poter attivare con affondi e squat bulgari. Nel percorso di tonificazione muscolare, l’utilizzo di cavigliere può rivelarsi particolarmente utile.

Una serie di 15 kick back, seguiti da 10 slanci a gamba tesa per lato, ripetuti per tre volte con circa 15 secondi di pausa da una sessione all’altra, può rivelarsi l’allenamento ideale per scolpire i muscoli. Le ripetizioni, tuttavia, dovranno essere lente e controllate: una modalità di allenamento troppo intensa e aggressiva, può attivare negativamente il muscolo, ingrassandolo in modo eccessivo già dopo le prime sessioni.

Gestione cookie