Contratto+di+affitto+scaduto%3F+Non+farti+fregare%3A+il+proprietario+deve+fare+questa+cosa
lavocenazionaleit
/2025/05/25/contratto-di-affitto-scaduto-non-farti-fregare-il-proprietario-deve-fare-questa-cosa/amp/
Notizie

Contratto di affitto scaduto? Non farti fregare: il proprietario deve fare questa cosa

Attenzione ad eventuali proprietari di casa molto “furbi”: quando ti scade il contratto di affitto, se non te lo rinnova, deve fare una certa cosa. Lo dice la Legge.

Fino ad una trentina circa di anni fa era impensabile che persone di 30-35 anni vivessero ancora in affitto. Per non parlare delle coppie sposate o delle famiglie con bambini: al massimo si restava in affitto un anno o due ma poi si comprava casa. Per noi italiani, del resto, la casa di proprietà ha un valore simbolico molto forte.

Contratto di affitto scaduto? Non farti fregare: il proprietario deve fare questa cosa/lavocenazionale.it

A differenza di altri popoli – inglesi e americani in primis – non siamo abituati a vedere l’affitto come una soluzione che possa andare bene per tutta la vita: preferiamo avere qualcosa che ci appartenga e che un giorno potremo lasciare ai nostri figli. La situazione però negli ultimi anni è parecchio cambiata.

Contratti di lavoro instabili, stipendi troppo bassi, prezzi degli immobili sempre più alti e banche sempre meno disposte a concedere mutui: tutti questi fattori hanno fatto sì che oggi moltissime persone, coppie e famiglie vivono in affitto anche a 40 anni e oltre. Quando il contratto di affitto scade, se il proprietario non ce lo rinnova o se noi scegliamo di andarcene, la Legge parla chiaro: sta al proprietario fare una certa cosa.

Affitto scaduto? Non fare mai questa cosa: spetta al proprietario

Quando il contratto di affitto scade, sia che il proprietario non te lo rinnova, sia che sia tu a decidere di andare via per motivi tuoi, mai e poi mai devi farti carico di una certa spesa: deve farlo il proprietario. Purtroppo molti non lo sanno e si fanno fregare un bel po’ di soldi.

Affitto scaduto? Non fare mai questa cosa: spetta al proprietario/lavocenazionale.it

Quando scade il contratto di affitto, soprattutto se sei tu che, per un motivo o per un altro, decidi di andartene e cambiare casa, 9 volte su 10 il proprietario ti chiede di imbiancare i muri. Anzi: non te lo chiede, ti dice che spetta a te farlo prima di lasciare l’appartamento.

Premesso che imbiancare tutta una casa, non costa esattamente poco di questi tempi, ma siamo sicuri che sia tuo dovere farlo? La Legge dice l’esatto opposto: questa è una spesa di cui deve farsi carico il proprietario dell’immobile e non certo l’inquilino. Anche perché poi, con le pareti imbiancate e messe a nuovo, sarà lui ad avere un vantaggio: potrà proporre un canone di locazione più alto ai nuovi affittuari.

L’unico caso in cui sarai tu a doverti occupare di questo compito è quando le pareti sono evidentemente danneggiate per tua colpa. Diversamente non farti fregare e non sborsare nemmeno un euro. Purtroppo sono in tanti gli inquilini che non conoscono questo dettaglio e ci cascano e, in questo modo, ci rimettono un mucchio di soldi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I videogiochi fanno male ai bambini? Il risultato di questa ricerca vi lascerà senza parole

Prodotti d'intrattenimento ormai diffusi in tutto il mondo e conosciuti da ogni generazione, i videogame…

6 giorni ago

Non doveva essercene traccia: richiamato miele, pericolo per un’intera categoria

Richiamato il miele, pericolo per un'intera categoria: non doveva essercene nemmeno una traccia. La comunicazione…

6 giorni ago

85 euro al giorno senza fare nulla? Adesso è possibile, così non devi lavorare

Guadagnare 85 euro al giorno senza fare nulla? Adesso è possibile, ecco che cosa devi…

6 giorni ago

Caronte, città invivibili: in queste località si supereranno i 40 gradi (corri ai ripari)

Caronte sta rendendo le città invivibili, in queste località si superano addirittura i 40 gradi.…

7 giorni ago

Microsoft dice stop: chiusa una delle più celebri applicazioni

Microsoft continua la sua strategia di ampliamento e rinnovamento che porta a numerosi cambiamenti: a…

1 settimana ago

Botulino, si rischia una strage: solo così puoi scampare il pericolo

Botulino, si rischia una strage ma c'è una possibilità per scampare al pericolo. Oggi vi…

1 settimana ago