HomeTempo LiberoDegustazioni e brindisi: gli eventi enogastronomici del weekend

Degustazioni e brindisi: gli eventi enogastronomici del weekend

Sul podio degli eventi di cui in modo particolare abbiamo sentito la mancanza, durante questo ultimo anno e mezzo scandito da lockdown e restrizioni, ci sono le sagre. Per motivi sanitari, anche questa stagione estiva deve rinunciare alle fiere culinarie, tradizionalmente intese. Sono state però inserite nel calendario degli eventi di Brescia e provincia, iniziative che offrono delle alternative, altrettanto valide, per godere della compagnia assaporando i prodotti tipici del nostro territorio. Il weekend in arrivo ha ben chiaro il suo obiettivo: condurre turisti e bresciani alla scoperta delle leccornie locali. Tutti gli eventi sono raccolti dall’agenda ABrescia a cura della nostra redazione, che potete consultare gratuitamente qui (o scaricando l’app ABrescia).

Una prima esperienza a 360 gradi è offerta dalla miniera di Bovegno (domenica 8 agosto) con una visita di approfondimento sulla stagionatura del formaggio nostrano triumplino. Non può mancare, ovviamente, un viaggio nei sapori: gli ospiti della struttura saranno accompagnati dal personale del Consorzio in una degustazione guidata. 

Per gli appassionati del brivido, invece, una cena volante. Dinner in the sky (5,6,7 agosto) è il titolo dell’originale iniziativa: un vero e proprio ristorante tra le nuvole, a Castello Malvezzi, che offre la possibilità di consumare una cena o un aperitivo a 50 metri d’altezza.

Una fusione di arti, quella culinaria e quella teatrale, sta alla base di Mangiare, bere e altri misfatti (7 agosto). Un incontro, a cura di Barbara Mino, che vuole deliziare i presenti attraverso una serie di letture sceniche e degustazioni sul cibo, accompagnate da assaggi delle produzioni locali offerti dalle aziende agricole del territorio, al Parco dell’oratorio Lorenzo Pavanelli di Muscoline. 

Attivo invece fino a metà settembre, il servizio Food & Drinks (fino a settembre), in occasione di Stasera? Museo! Una zona relax con divanetti e poltrone consentirà agli ospiti di sorseggiare un drink o assaporare del buon cibo di strada nell’accogliente e suggestiva area del Parco del Viridarium. 

Il calendario in programma non esclude gli appassionati di trekking che, con La Mangialonga (8 agosto), potranno partecipare ad una passeggiata enogastronomica a Pisogne, adatta anche ai più piccoli. Una camminata alla scoperta dei luoghi camuni e delle prelibatezze tipiche delle piccole zone montane. 

Per gli amanti della letteratura, un nuovo incontro di Parole tra i filari (5 agosto) con un aperitivo culturale alla Cascina Clarabella, in compagnia dell’autore Raul Montanari in occasione della presentazione del suo ultimo libro dal titolo Il vizio della solitudine.

Non solo assaggi, ma anche creatività e fantasia con laboratori di cucina. Trip to Mexico (5 agosto) è il nome dell’incontro in programma con la rinomata chef, franciacortina di adozione, Francesca Marsetti che guiderà i presenti nella composizione di piatti con consigli pratici, ricette particolari ed eccellenti materie prime. 

Per concludere, una tradizionale cena in bianco sotto le stelle (5 agosto) a Chiari con un menù che propone alcuni degli ingredienti forti della tradizione: dal Franciacorta al Grana Padano.