HomeSocietaPolonia, Olocausto; il gruppo che si batte contro la negazione dell'Olocausto sarà...

Polonia, Olocausto; il gruppo che si batte contro la negazione dell’Olocausto sarà bandito dalle scuole in visita ad Auschwitz

ROMA – Dal quotidiano israeliano Haaretz si apprende, con un articolo firmato da Sam Sokol, che è assai “Probabile che a uno dei gruppi più importanti della Polonia, in lotta con l’antisemitismo e la negazione dell’Olocausto sia vietato interagire con gli studenti nella regione che comprende il campo di sterminio di Auschwitz. Secondo i media locali, Barbara Nowak, una nazionalista di destra che ricopre il ruolo di sovrintendente della provincia di Makopolska (che include Cracovia e Auschwitz) –  scrive Solol – ha compilato un elenco di centinaia di gruppi della società civile che, secondo lei, stanno cercando di ‘implementare una strategia di distruzione graduale delle norme sociali’, mentre finge di essere impegnato in attività educative”.

Nell’articolo si elencano poi i centri che tentano di tutelare e tenere viva la memoria dell’Olocausto in Polonia. L’elenco comprende: il Centro Ebraico di Owicim (Auschwitz), l’Associazione dei Rom in Polonia, un gruppo di difesa della sindrome di Down e l’Associazione Never Again, “un gruppo di sorveglianza – si legge ancora nell’articolo di Haaretz – che combatte l’antisemitismo e negazione dell’Olocausto”. La lista delle associazioni figura anche in un fascicolo che da corpo ad una controversia legale che, secondo i suoi promotori “proteggerà gli scolari dalla ‘corruzione morale’ “. Dunque, secondo una nuova legge da poco approvata nella Camera bassa del Parlamento polacco, semmai diventasse operativa, consentirebbe ai sovrintendenti regionali di bloccare le classi guidate da organizzazioni esterne, anche se approvate da tutti i genitori.

 

Argomenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Napoli
nubi sparse
27.6 ° C
28.4 °
27 °
87 %
1.5kmh
40 %
Ven
28 °
Sab
27 °
Dom
29 °
Lun
29 °
Mar
27 °

Più popolare

Commenti recenti