HomeSocietaRotterdam, il pub nell'ex stazione di polizia gestito da persone che hanno...

Rotterdam, il pub nell’ex stazione di polizia gestito da persone che hanno avuto problemi con la giustizia

ROTTERDAM – Nell’importante città portuale nella provincia dell’Olanda Meridionale c’è un luogo da descrivere e raccontare. E’ un pub, si chiama Heilige Boontjes e si trova a Eendrachtsplein 3, nel centro della città. Una volta era una stazione di polizia. Oggi è un luogo di nuove opportunità per chi ha avuto problemi con la giustizia, uno degli esempi offerti da questa città in tema di imprenditoria sociale. Entri, prendi un caffè, o una birra. O puoi anche pranzare o cenare. A servirti, giovani ai quali, solo qualche mese fa, nessuno avrebbe dato una possibilità di futuro. Ora il futuro se lo stanno costruendo, facendo caffè e ristorazione in una vecchia stazione di polizia. Tutto ovviamente sostenibile, in pieno stile olandese: alla base, un accordo con gli agricoltori che sono tenuti a rispettare nel paese di origine il Codice del Global Compact, cioè le linee guida stabilite dalle Nazioni Unite per combattere il lavoro minorile e la corruzione e per migliorare le condizioni di lavoro e la cura dell’ambiente. Il caffè ha un certificato biologico Fairtrade ed una certificazione Max Havelaar/Fairtrade: durante la coltivazione non sono stati utilizzati pesticidi e fertilizzanti e il coltivatore di caffè ha ricevuto un prezzo equo.

Assunti 60 giovani. Heilige Boontjes utilizza così i suoi profitti nei Paesi Bassi per formare e assumere giovani con precedenti penali o comunque in situazione di difficoltà. Negli ultimi anni, ha assunto più di 60 giovani in posizioni esterne e più di 20 giovani all’interno. Un modello vincente che ha conquistato il premio Hein Roethof, destinato al miglior progetto di prevenzione della criminalità: dal 2015, anno di inizio, più di 120 giovani hanno trovato così la propria strada nel mercato del lavoro e nella società.

Per chi cade “fuori dalla barca della società”. Rodney van den Hengel, uno dei proprietari di Heilige Boontjes, lo definisce ‘un posto per tutti quelli che per qualsiasi ragione, cadono fuori dalla barca della società”. La resilienza olandese è ormai leggendaria: Rotterdam, rasa al suolo nel 1940, è rinata diventando la Disneyland degli architetti di tutto in mondo. Città dove le start up vengono facilmente finanziate ed a 30 anni è normale essere imprenditori, tra strade silenziose (auto e motorini elettrici) e nuove architetture, l’identità di Rotterdam in questi anni è costruita sulla sostenibilità e sull’inclusività: 170 etnie che convivono pacificamente, il primato europeo di avere un sindaco musulmano, di origine marocchina.

Posti di lavoro e ottimi menu. All’inizio era solo una caffetteria, sulla Burgemeester Meineszplein. Poi è diventato un ristorante per dare più posti di lavoro con un buon menu per il pranzo e la sera a quei ragazzi che l’assistente sociale Rodney van den Hengel e l’agente di polizia Marco den Dunnen vedevano ripetutamente comparire in tribunale per furti con scasso, furto e spaccio nella loro zona a Delfshaven. Per loro hanno messo in piedi questo luogo che, in soli tre anni, è cresciuto tanto da aver aperto, ai piani superiori, anche un ufficio, il Bureau Eendracht, con diverse aziende. Durante il Covid, anche Heilige Boontjes ha chiuso ma per aprire un take away per caffè e pranzo e rafforzare il negozio online.

Le celle trasformate in un B&B. La “Penthouse Prison”, prenotabile su AirBnB. Ed è stata organizzata anche una sala riunioni a poco dire unica: la ‘Scena del crimine’ (per prenotarla: [email protected]). Ovviamente non mancano gli obiettivi climatici: nei lavori di costruzione è stato utilizzato quanto più materiale riciclato possibile e, quotidianamente riciclano cartone e carta e usano i più recenti gadget ecologici. Quest’anno hanno iniziato anche a raccogliere fondi di caffè: li inviano all’azienda SUEZ che a sua volta ne produce stoviglie: in questo modo una tazza di caffè HB preparata dai ragazzi che ci lavorano è sempre circolare al 100%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Napoli
cielo sereno
28.6 ° C
30.6 °
25.9 °
64 %
1kmh
0 %
Ven
29 °
Sab
27 °
Dom
29 °
Lun
30 °
Mar
26 °

Più popolare

Commenti recenti