HomeSocietaEtiopia, i rimpatri di centomila migranti dall'Arabia Saudita, dopo le dure detenzioni...

Etiopia, i rimpatri di centomila migranti dall’Arabia Saudita, dopo le dure detenzioni nei centri della monarchia mediorientale

ROMA (Agenzia DIRE) – Sono giunti oggi all’aeroporto internazionale Bole di Addis Abeba i primi 500 migranti etiopi rimpatriati dall’Arabia Saudita, nell’ambito di un programma del governo dell’Etiopia che ha lo scopo diriportare dalla monarchia mediorientale circa 100mila connazionali entro i prossimi 11 mesi. Stando alle notizie diffuse dall’agenzia di stampa nazionale Ena, le persone trasferite ieri ad Addis Abeba, a bordo di un volo della compagnia etopie Ethiopian Airways, sono 498: 341 donne e 157 minori. Il ministero del Lavoro ha comunicato che sono già stati organizzati alloggi temporanei per le persone sbarcate.

I racconti di chi è stato in centri di detenzione per migranti. L’agenzia etiope ha anche raccolto testimonianze dei passeggeri al loro arrivo. Alcune delle persone rientrate nel Paese hanno riferito di aver passato del tempo rinchiuse in centri di detenzione per migranti irregolari. Il volo di rimpatrio segue infatti le denunce di media etiopi rispetto a condizioni disumane di queste strutture e una serie di appelli per il rimpatrio delle persone detenute, in molti casi collaboratrici domestiche.

La supervisione del reimpatrio. Tre giorni fa il ministero degli Esteri etiope aveva pertanto annunciato la creazione di un comitato “composto da 16 istituzioni” che avrebbe supervisionato il rimpatrio e il reintegro di circa “100mila persone in un periodo compreso fra i sette e gli 11 mesi”, come si è apprende da una nota rilanciata dalla testata Addis Standard. Secondo i dati dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), oltre 400mila migranti etiopi sono stati rimpatriati fra il 2017 e il 2021 nell’ambito di un accordo siglato da Etiopia e Arabia Saudita. I voli per il rientro dei migranti sono stati interrotti alla fine dell’anno scorso per motivi non specificati né da Riad né da Addis Abeba.

Argomenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Napoli
cielo sereno
28.6 ° C
30.6 °
25.9 °
64 %
1kmh
0 %
Ven
29 °
Sab
27 °
Dom
29 °
Lun
30 °
Mar
26 °

Più popolare

Commenti recenti