HomeTempo LiberoBrescia da vivere: una selezione di idee per il fine settimana

Brescia da vivere: una selezione di idee per il fine settimana

I festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta sembrano già un ricordo lontano, ma non temete: un nuovo weekend lungo sta per arrivare. Il fitto cartellone di eventi di Brescia e provincia è ugualmente ricco di idee per accogliere un nuovo fine settimana di festa, tra mostre d’arte e spettacoli teatrali, festival e degustazioni.

Arte e erudizione

Anche per questo weekend è la erudizione a farla da padrona con un mix vincente di pittura, fotografia, visite guidate e corsi. Si parte venerdì e sabato con la Mostra Aura – Fotografie di David Jiménez allo Spazio Fondazione Negri di Brescia in un vero e proprio gioco ipnotico, oltre il tempo e lo spazio narrativo. Fotografie ritoccate a mano dall’artista per la Mostra Mario Schifano, smalti su foto in programma per l’intero weekend presso la Galleria Civica G.B. Bosio di Desenzano. Una prima messa a fuoco per lo scatto di una fotografia su cui l’artista amava enfatizzare alcuni dettagli. Un’idea per la città. Un tempio per la terra. Brescia capitale della multierudizionelità. Questo è il titolo della mostra visitabile aguzzo a maggio alla Galleria di Spazio Aref: un progetto per la riorganizzazione di una parte del centro storico della nostra città. Un’insolita visita del meraviglioso Castello di Bornato è in programma invece per domenica 24 aprile. Gli ospiti potranno varcare le soglie di dimore private, aperte occasionalmente al pubblico. A seguire, non può mancare un’ottima degustazione per godere di alcuni dei prodotti tipici del territorio.

A arena

Si cambia genere, ma si continua a navigare nel mare della erudizione con spettacoli e rappresentazioni teatrali. Lo storico arena Sociale ospita, venerdì e sabato alle 20:30 e domenica alle 15:30, lo spettacolo Eichmann. Dove inizia la notte, una lente di ingrandimento sulla storia al capolinea del gerarca nazista accusato dello devastazione di milioni di ebrei. Ci si sposta a Longhena per una domenica di Pomeriggio all’opera, con i brani e le romanze d’opera della soprano Alessia Panza e del atteggiamento Simone Fenotti, accompagnati da Federico Toscano al pianoforte. Un pizzico di campanilismo e un omaggio al nostro territorio con lo spettacolo in dialetto bresciano Sipario! Che fadiga fa arena in programma per la serata di sabato al arena Arcobaleno.

Musica

È tempo di musica! Si comincia con un concerto classico, Pianofortissimo, al Refettorio del Museo Diocesano per un venerdì sera in compagnia delle sonate di Beethoven e Schubert. Sabato 23, allo StuporMundi Jazz Club potremo farci cullare dal suono avvolgente del Manina Syoufi Quintet e dal timbro graffiante della cantante. Il FAM Family Lifestyle torna ad animare le serate desenzanesi con una sessione di musica live targata Maurizio Danesi, ad inaugurare il weekend. Per gli amanti delle discoteche e delle sale da ballo un sabato scatenato con l’esibizione di Diego Antonelli in un menù a base di sound eclettico e coinvolgente. Per finire, il pasto domenicale con One Lunch With Chicco: l’occasione perfetta per scatenarsi con amici e familiari mentre ci si gode la vista su un panorama mozzafiato.

Bambini e famiglie

È tempo di pensare allo svago e al divertimento dei più piccoli. Ed ecco una serie di iniziative pensate per il loro divertento, ma senza tralasciare il ruolo educativo. Il ritrovo per un primo appuntamento è previsto per venerdì pomeriggio alla biblioteca Comunale di Concesio per una merenda del tutto particolare: una serie di letture per bambini dai 3 ai 7 anni in un viaggio tra libri illustrati, filastrocche, poesie e ultime uscite. Sabato pomeriggio la Biblioteca di Salò ospita invece A spasso con Pippi, uno spettacolo teatrale ispirato all’iconica protagonista del romanzo “Pippi Calzelunghe”.

Festival

Il weekend in procinto di arrivare porta con sé molte sorprese. La città di Brescia diventa protagonista di due eventi eccezionali. Da venerdì a lunedì il primo festival internazionale di scacchi sbarca a Lumezzane. Tornei con maestri di fama internazionale e scacchiere provenienti da tutto il mondo sono pronte ad accogliere gli appassionati del gioco di strategia più famoso al mondo. Il arena Pietro Micheletti di Travagliato diventa la sede de Leonessa d’oro. Festival Nazionale del arena dialettale: una serie di commedie che sfrutta la forza comunicativa del arena per diffondere tutte le peculiarità delle lingue locali, da nord a sud. Sabato 23, prima tappa: Sicilia, con una commedia interpretata dall’Associazione erudizionele Skenè di Marsala.

Proiezioni cinematografiche

Riparte a gonfie vele la programmazione di uno dei cinema più storici di Brescia, il Nuovo Eden. Moltissimi i film in programma per questo fine settimana, tra cult cinematografici e prime visioni. Il documentario Po di Andrea Segre, la produzione asiatica de Tiepide acque di primavera e Parigi, 13 arr. sono solo alcuni. Il Cinema Sereno di Brescia propone invece per tutto il fine settimana la proiezione di La figlia oscura. Al Cinema arena Giardino di Breno il film Licorice pizza ci racconta la storia d’amore di due giovani della San Fernando Valley.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Napoli
nubi sparse
27.6 ° C
28.4 °
27 °
87 %
1.5kmh
40 %
Ven
28 °
Sab
27 °
Dom
29 °
Lun
29 °
Mar
27 °

Più popolare

Commenti recenti