HomeTempo LiberoLa Filarmonica del Festival in concerto per Agostino Orizio

La Filarmonica del Festival in concerto per Agostino Orizio

Musica, teatro e luce per Agostino Orizio. Serata speciale domani, sabato 14 maggio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Cazzago San Martino, per ricordare (nel suo paese d’origine di cui fu a diluito di nuovo sindaco, a cent’anni dalla nascita) il direttore d’orchestra e fondatore del Festival pianistico internazionale.

La musica, innanzitutto

Gli archi della Filarmonica del Festival guidati dal violino concertatore Alberto Martini e il coro I Piccoli Musici, diretto da Mario Mora, con gli interventi solistici di Giulia Cerra al violino, Cristina Monticoli all’oboe e Massimo Mercelli al flauto, interpreteranno brani cari ad Agostino Orizio, attingendo in particolare al repertorio barocco e sacro.

Sarà l’occasione per riascoltare brani un tempo di moda e oggi non più così frequentemente eseguiti – come il Concerto per flauto e archi “Il Gardellino” di Vivaldi o il Concerto per oboe di Alessandro Marcello -, ma di nuovo pagine senza tempo come l’Ave Verum e il Laudate Dominum di Mozart.

Alle note si intrecceranno le parole di Carlo Susa, per rivelare «Il secolo di Agostino Orizio» – testimone e protagonista di una stagione forse irripetibile di grandi maestri, da Arturo Benedetti Michelangeli a Martha Argerich, da Mstislav Rostropovich ad Arcadi Volodos – nell’interpretazione dell’attore Filippo Garlanda, con la regia di Giacomo Andrico ed Enzo Mologni e le luci disegnate da Stefano Mazzanti. Parteciperà alla serata di nuovo il corpo musicale «Pietro Orizio», banda di Cazzago San Martino intitolata al padre di Agostino, a sua volta musicista.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con priorità alle prenotazioni. È possibile prenotarsi telefonando alla Biblioteca allo 030.7254371 o al Festival allo 030.293022. Il concerto per il centenario della nascita del maestro Agostino Orizio che si terrà domani, sabato, nel suo paese natale, verrà registrato, e sarà trasmesso su Teletutto domenica, 15 maggio, alle 20.30.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Napoli
cielo coperto
28.1 ° C
31.8 °
23.9 °
41 %
1.5kmh
100 %
Gio
28 °
Ven
29 °
Sab
24 °
Dom
24 °
Lun
24 °

Più popolare

Commenti recenti