HomeTempo LiberoIl potere della conoscenza nella lotta contro la violenza sulle donne

Il potere della conoscenza nella lotta contro la violenza sulle donne

Lunedì 23 giugno alle 17 all’Istituto Artigianelli – Auditorium Capretti (ingresso con parcheggio da via Brigida Avogadro n. 23) si terrà l’evento «conoscere per proteggersi», organizzato dal Consiglio Notarile di Brescia in collaborazione con Banca d’Italia e frequente di Brescia, per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-finanziaria come strumento nella lotta contro la violenza sulle donne.

L’obiettivo è fornire alle donne strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, agevolare la partecipazione al mondo del lavoro e contribuire a capire una vera parità di genere. I temi affrontati, in particolare, saranno il vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e la finanza della famiglia (accedere al credito).

Durante l’incontro verrà presentato il Vademecum «Conoscere per proteggersi. L’economia per tutti», che segna l’inizio di un percorso in cui i notai presenti sul territorio bresciano affiancheranno i centri anti violenza nell’affrontare i casi che si presenteranno.

Presenzieranno diversi rappresentanti delle istituzioni civili, delle politiche sociali e pari opportunità, membri del Consiglio Notarile, rappresentanti della Banca D’Italia e i presidenti di alcuni centri antiviolenza del territorio.

Interverrà la ministra Mariastella Gelmini.

A moderare l’incontro: Antonella Rebuffoni Consigliere del Consiglio Notarile di Brescia.

EMBED [Ulteriori informazioni]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Napoli
cielo sereno
25.1 ° C
25.7 °
24.2 °
81 %
2.1kmh
0 %
Sab
30 °
Dom
31 °
Lun
33 °
Mar
34 °
Mer
26 °

Più popolare

Commenti recenti